mercoledì 11 febbraio 2009

A cosa servono i feed? Perchè dovrei cominciare ad usarli?

Cos'è un feed? Cos'è quel quadratino arancione che sempre piu' siti web mettono in mostra e che un po' mi intimorisce?

"BOH! per stare sul sicuro, ne sto alla larga", avrei risposto qualche settimana fa. Poi, visto che tutti ne parlano e sempre piu' utenti lo usano, ho pensato di trovare una risposta meno "generica" e meno frustrante.

Tanto per cominciare, "to feed" significa "dar da mangiare" o meglio "nutrire".
Di conseguenza il "feed" e' come dire "la pappa", il contenuto che il feeder (nutritore) ci da. In ambito web, la pappa sono i contenuti di un particolare sito web (articoli, musica, filmati, ecc..).

Attraverso un feedreader, cioè un lettore di contenuti(feed), noi possiamo avere tutte le pappe che ci interessano a portata di click e leggerle senza nemmeno dover visitare i siti che le hanno pubblicate.

Ora, per poter usufruire dei feed è necessario usare appunto un "feed reader". Di lettori di feed(contenuti) ce ne sono molti che sono gratis in circolazione, sia online che offline. Io, che sono uno una mezza calzetta nel mondo del web, come tanti, quando non so che scegliere mi affido a Google, che guarda a caso ha proprio un feedreader gratuito chiamato Google reader. Va da se che yahoo, aol, altavista e poi non so piu' che nomi citare, hanno sicuramente dei readers. Vanno meglio? vanno peggio? boh, sicuramente il denominatore che li accomuna è sempre lo stesso: aggregare dei feed.

Domanda: Perchè devo usare un lettore di feed quando ho già tutti i miei siti favoriti nella cartella dei segnalibri(preferiti) del mio browser?

Risposta: Perchè è più pratico, efficace e veloce:
Supponiamo che io segua ad esempio, 15 siti di notizie, 5 siti di sulla fotografia e altri 5 sull'arte. Invece di visitarli costantemente tutti e 25 per vedere se c'e' qualcosa di nuovo, vado sul reader, vedo chi dei 25 siti ha pubblicato dei contenuti nuovi, mi faccio un'idea immediata di che si tratta e poi decido se leggere il contenuto direttamente sul reader oppure andare a visitare il sito in questione.

Ciò è utilissimo soprattutto per quei siti dove il contenuto viene aggiornato frequentemente(notizie ansa, repubblica, il giornale, ecc..): avere in una pagina sola tutte le news dei vari media italiani e stranieri è sicuramente il modo migliore per ottenere informazione nel nostro paese.

Quindi per concludere il mio consiglio è:
Fatti google reader o un altro lettore di feed e, se anche non vuoi seguire questo sito che tratta semplicemente di citazioni e frasi celebri, usa il reader per le notizie o altri siti di tuo interesse.
Una volta presa l'abitudine, diventerà molto naturale e veloce.

Spero che l'articolo ti sia servito,
Ciao e buon web!

Vuoi seguire questo blog? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sulle nuove citazioni! - Per maggiori informazioni sui feed, leggi qui!

Nessun commento:

Posta un commento